Elena Luisa Rota nasce a Bergamo, inizia il suo percorso di danzatrice classica all’età di 5 anni.

Continua lo studio della disciplina per 20 anni, incominciando a sviluppare una curiosità’ che la porta ad approfondire una ricerca riguardo il movimento e le sue dinamiche.

L ‘esplorazione tra la gestione di equilibrio e forza del corpo, la spingono ad indirizzarsi verso nuove attività soprattutto attraverso la relazione con gli elementi “acqua, terra e aria” che la portano ad avvicinarsi al surf, motocross e snowboard rinforzando così la sua consapevolezza.

Nel 2006 incontra il Tango Argentino e da quel momento si dedica interamente al suo studio ed alla sua didattica, rendendolo poi la professione.

Nel 2014 forma una coppia di ballo con il ballerino Argentino Bruno Calvo con il quale intravede nuove possibilità di ricerca e che prenderà forza dall’incontro con i genitori Sandra Messina e Ricardo Calvo,

Questo incontro sarà folgorante per la sua crescita come insegnate di Tango Argentino applicando una didattica basata sulla scientificità del movimento, creando una totale armonia e connessione tra due corpi.

Grazie a questo prezioso incontro, viene avvicinata da Sandra (una master trainer in Argentina di GYROTONIC® e GYROKINESIS®) al mondo del GYROTONIC® svelandole un nuovo punto di vista sulla gestione del corpo e del movimento applicandolo anche al ballo del Tango Argentino.

La sua formazione di GYROKINESIS® trainer è avvenuta a Milano con il Master trainer Mauro Barbetta.