Maurizio Rimondi
Sono un Counselor Cognitivo-Comportamentale e Corporeo e un Life Coach Olistico e, mi sono sempre interessato, anche alle arti orientali relative alla crescita personale e al benessere psicofisico, come per esempio lo Shiatsu, il King Jang (Massagio Rilassante Coreano), il Tai Chi Chuan (Taiji Quan) e il Qi Gong.
In particolare, per quanto riguarda il Tai Chi Chuan e il Qi Gong, ho un’esperienza di pratica ormai più che trentennale, ho iniziato nel 1986 seguendo lo stile del Maestro Chang Dsu Yao, poi dal 1989 sono stato allievo diretto del Gran Maestro Shin Dae Woung per sette anni e, in seguito, mi sono interessato allo stile Yang, che è quello che pratico ed insegno tuttora. Ho iniziato lo studio dello stile Yang seguendo diversi insegnanti e Maestri, in particolare la scuola Yang di Firenze del Maestro Tung Kai Ying, e la scuola del Gran Maestro Li Rong Mei. Dal 2012 seguo gli insegnamenti del Maestro Mario Pasotti (che segue lo stile Yang ed esegue le forme apprese al dipartimento dello sport dell’Università di Pechino), e soprattutto il Maestro Massimo Frosi (ex allievo diretto del Gran Maestro Li Rong Mei), praticando lo stile Yang tradizionale e Forme moderne. Contestualmente allo studio del Tai Chi Chuan, ho studiato e appreso molte forme e stili di Qi Gong, seguendo anche stage con il prof. Li Xiao Ming del dipartimento di Medicina Tradizionale Cinese dell’università di Pechino.
Ho conseguito l’attestato di Istruttore della scuola del Gran Maestro Shin Dae Woung e, il Diploma Nazionale di Allenatore di Tai Chi Chuan riconosciuto dal CONI. Ho eseguito dimostrazioni di Tai Chi Chuan in diversi palazzetti dello sport, sia con la scuola del M° Shin Dae Woung e sia a titolo personale; nel 1998 in occasione di una conferenza tenuta da docenti universitari intitolata “L’Oriente tra modernità e tradizione”, presso il Teatro Qoelet di Redona-Bergamo, ho eseguito una dimostrazione pratica e teorica di Qi Gong; ho partecipato con la scuola del Maestro Frosi a numerose esibizioni di Tai Chi Chuan e Qi Gong alla manifestazione “Festival dell’Oriente”, e di altre manifestazioni a carattere nazionale; ho tenuto negli anni diversi corsi e sono stato docente presso la scuola del M° Frosi in occasione della formazione di aggiornamento annuale per Insegnanti Tecnici di Tai Chi Chuan.